Vendere la tua casa da privato può sicuramente farti risparmiare migliaia di euro in commissioni immobiliari. Ma c’è una ragione per cui molti preferiscono rivolgersi a un’agente immobiliare… è necessario molto lavoro, molta esperienza e molta pazienza!
Ma se vuoi provare a cimentarti, ecco 5 buoni consigli per vendere casa:
1. Fai valutare l’immobile
E’ naturale voler fissare il prezzo di vendita della tua casa il più alto possibile, ma devi essere realista. Spesso gli annunci di vendita diretta del proprietario non vanno a buon fine perché i proprietari si ostinano a pensare che la loro casa valga più di quanto offre il mercato. Avere una valutazione professionale del valore della casa da una terza persona ti aiuterà a sentirti sereno sul prezzo stabilito, oltre a fornirti un solido punto di riferimento, se un acquirente ti accusa di volerla vendere a un prezzo troppo alto.
E ricorda di non fare affidamento solo sulla rendita catastale. Molte rendite catastali sugli immobili non sono aggiornate, e non riflettono necessariamente la situazione attuale del mercato immobiliare. Molto meglio assumere un perito qualificato che verrà a casa tua, misurerà la proprietà, prenderà appunti, scatterà delle foto, chiederà informazioni su eventuali appezzamenti. Il valore stabilito dal perito sarà più preciso.
2. Presenta la casa al meglio per attirare acquirenti
Prima di iniziare a pubblicizzarla, fatti un elenco dei punti di forza che ritieni possano attirare gli acquirenti. La vicinanza a una scuola, recenti lavori di ristrutturazione o l’isolamento delle finestre possono essere potenziali punti a favore. Evidenzia questi elementi nei tuoi annunci, quando parli con la gente in merito alla tua casa o mentre la stai mostrando.
Inotre devi fare in modo che la tua proprietà sia sempre pronta per la visita di potenziali acquirenti. Questo è un passaggio molto importante nella vendita di una casa. Puliscila da cima a fondo, non dimenticare le zone che pulisci raramente, come tapparelle, grondaie e infissi delle finestre. Se non hai tempo di impegnarti in una pulizia profonda, assumi un’impresa di pulizie. Una casa pulita contribuirà a mostrare la tua casa sotto una luce migliore e a renderla più attraente per i compratori.
Durante la visita dell’immobile, i potenziali acquirenti inizieranno a immaginare la casa arredata con i propri oggetti, visualizzando la propria vita trascorsa fra quelle mura. Se la tua casa sarà ingombra di oggetti e cose, oppure sporca, o troppo particolare, non riusciranno a immedesimarsi in questa situazione, e molto probabilmente perderai la possibilità di chiudere l’affare. Il modo migliore di presentare la tua casa è quello di farla apparire pulita, spaziosa e ordinata.
3. Pubblicizza la vendita
Iniziano le cose difficili… Mettere un cartello “in vendita – no agenzie” nel tuo giardino va bene se vivi in una zona ad alto traffico, ma sarà meglio affidarsi alla pubblicità, tradizionale e online. Puoi mettere degli annunci sui giornali specializzati, e sui siti web. Se frequenti siti di social media, comunica spesso che stai vendendo la tua casa. Puoi anche distribuire volantini, se i regolamenti del tuo Comune lo consentono.
4. Come ottenere un’offerta
Mettiti nei panni dell’acquirente, e se non ricevi nessuna offerta valida in tempi brevi, fai una passeggiata nel quartiere e controlla le altre case in vendita. Se arrivi alla conclusione che queste potrebbero essere un’opzione più valida della tua, è giunto il momento di rivedere il prezzo di vendita.
Inoltre faresti bene a fissare una scadenza dopo la quale abbassare il prezzo di vendita della proprietà, nel caso in cui non ricevessi nessuna offerta accettabile. Molti proprietari mettono in vendita le proprie case ad un prezzo troppo elevato, e non apportano modifiche al prezzo di vendita per un lungo periodo, rimanendo bloccati in una situazione di stallo. Avere un piano di azione predeterminato relativo a come modificare il prezzo di vendita in assenza di offerte, ti permetterà di non prendere decisioni critiche in base alle emozioni del momento e di vendere la tua casa nel minor tempo possibile.
5. Sei disposto a negoziare?
Se un acquirente dice che la tua casa gli piace, ma non è sicuro di volerla acquistare, questa è l’occasione per rendere l’affare più allettante.
Hai notato se guarda con desiderio il frigorifero in cucina? Aggiungilo nella vendita. Ti sembra perplesso sul fatto che la ringhiera non venga verniciata da un po’? Potresti provare a dirgli che sei disposto ad abbassare il prezzo di 500 euro per coprire i costi di riverniciatura.
Fare una piccola concessione potrebbe costare meno che continuare a pagare un mutuo per una casa che non vuoi…
Come detto all’inizio, per vendere la tua casa è necessario molto lavoro, molta esperienza e molta pazienza… oppure puoi rivolgerti a Crazy House Immobiliare!